
Paola Nuovo Gómez
Forma e desideri: Primi passi con la ceramica
Esplora la forma con diverse tecniche
La elaborazione di oggetti in ceramica comporta una grande varietà di scelte: diverse argille, diversi colori di smalti, tante variabili di temperatura di cottura. Un mondo vasto e affascinante.
Questo corso-base, rivolto ai giovani e adulti senza esperienza precedente, servirà ad orientarsi e costruire un percorso personale e arricchente dentro quel mondo.
I partecipanti, oltre a portare a casa i suoi lavori finiti, svilupparanno (assistiti dalla teoria del design) il proprio progetto, sperimentaranno sulla argilla in maniera diretta e terranno un approccio sui diversi tipi di finitura dell’opera.
In questo corso svolgeremo —in maniera teorico-pratica—, i metodi di foggiatura manuale secondo la loro evoluzione nella storia della ceramica (pizzico, colombino e lastra), quali sono i tipi di argille e quali sono consigliate secondo l’utilizzo.
Esploraremo il mondo dei colori, con le rifinizione dei progetti a crudo con ingobbi, in modo ad arrivare a un òttimo risultato con una limitata quantità di materiali. Per finalmente aplicare una coperta vetrosa
Poi conosceremo i metodi di cottura e l'impostazione della curva di temperatura per ottenere i risultati desiderati.
Sede corso: Studio Lemure, (via fornace 5, Faenza)
Frequenza: 4 incontri – 2 ore 30 minutti - Totale:10 ore
Orario: - a concordare
Quantità di partecipanti: 2
Investimento: 200 euro a persona
Individuale : 250
Matriale del corso, (diversi tipi di Gres, impasto di alta temperatura), e Cottura (2) compresa.
Scrivimi per ottenere il programa detagliato
